– Dal 16 al 18 maggio a Rimini, punta di diamante del programma scientifico di Expodental Meeting, Tecnodental Forum, totalmente dedicato all’aggiornamento professionale dell’odontotecnico, si presenta in una veste rinnovata e con una proposta di sessioni ancora più ricca e organizzata in due sale, nel padiglione C3, intitolate a due nomi illustri dell’odontotecnica, Giovanni Artioli e Giancarlo Barducci.

Tecnodental Forum è l’appuntamento destinato a catalizzare l’attenzione degli odontotecnici italiani, in primo luogo per la capacità di sollecitare le associazioni di categoria degli odontotecnici a superare contrasti e supposte subalternità, grazie all’esperienza dello stare insieme e condividere incontri e conoscenze. Tecnodental Forum è, infatti, il primo ed unico punto di incontro della categoria, innanzi tutto sul piano culturale poiché la sua formula prevede la partecipazione attiva di ogni singola associazione nella ideazione e realizzazione dei corsi smart. Corsi brevi o brevissimi, di un’ora e mezza al massimo, contemporanei, in cui ogni relatore illustra a un gruppo di partecipanti una o più fasi pratiche della realizzazione di un manufatto e invita tutti a realizzare concretamente quanto appreso. Ciascuna associazione organizza due corsi smart che si terranno giovedì 16 al pomeriggio nella sala Giovanni Artioli.

Un’altra caratteristica nuova e speciale di Tecnodental Forum riguarda lo spazio importante dedicato agli studenti delle scuole di odontotecnica. La sessione dedicata alle scuole è giovedì pomeriggio nella sala Giancarlo Barducci e sarà il punto d’incontro degli studenti e degli insegnanti delle diverse scuole di odontotecnica, per ragionare anche sullo stato della scuola professionale odontotecnica e fare il punto sulla formazione sia in ambito digitale che analogico.

A caratterizzare Tecnodental Forum 2024 anche la parte congressuale più tradizionale.

Il venerdì e il sabato saranno dedicati allo stato dell’arte nell’ambito della realizzazione delle protesi mobili Italian Style, della protesi Implant Bridge, della cosmetica – estetica con le faccette in ceramica, del futuro digitale e, infine, della conoscenza e risoluzione dei problemi legati alle apnee notturne.

Un programma con numerosi relatori italiani tra i più noti, capaci di fissare gli attuali paradigmi delle diverse lavorazioni odontotecniche di maggiore attualità.

Oggi, infatti, più che in passato, le ricostruzioni avvitate su impianti, le risoluzioni estetiche conservative con riduzione parziale del tessuto dentale sono il grande focus della lavorazione all’interno dei laboratori e sono, per il continuo progredire delle tecniche oltre che dei materiali, al centro dell’interesse di dentisti e pazienti. La protesi totale mobile e la digitalizzazione tout-court sono elementi della quotidianità ma anch’essi richiedono un costante aggiornamento.

Nessun dubbio, quindi, che Tecnodental Forum rappresenti una magnifica occasione d’incontro, non semplicemente un evento tra i tanti, ma una opportunità da non perdere per stare insieme, migliorarsi e crescere professionalmente.