Expodental Meeting, in programma a Rimini dal 9 all’11 settembre, si preannuncia come il primo grande evento del dentale in Europa dopo il periodo di crisi. Un appuntamento importante per tutto il settore che finalmente si ritrova anche fisicamente e in tutta sicurezza, grazie al protocollo condiviso con la sede fieristica e con tutte le fiere e associazioni italiane.

La manifestazione sta lavorando a una edizione speciale rafforzando, tra l’altro, le partnership con tutte le Associazioni, Società scientifiche e Atenei di riferimento del settore, con particolare attenzione alle novità in ambito digitale. Il programma scientifico, quindi, si afferma per il 2021 come l’evento imprescindibile della formazione per tutti i professionisti del dentale. Expodental Meeting conferma la grande attenzione rivolta a tutte le professioni del settore e offre un calendario di appuntamenti ricchissimo, percorsi formativi studiati per i diversi professionisti, dagli odontoiatri agli odontotecnici, al quale fanno da contrappunto i workshop organizzati dalle aziende.

I corsi riguarderanno gli argomenti di chirurgia orale, conservativa, endodonzia, gnatologia, laser, patologia orale, pazienti fragili, protesi, aggiornamento ASO, sindacale politico, marketing. Come ogni anno uno spazio importante sarà riservato agli Amici di Brugg e, altra importante novità di questa edizione, al programma costruito per i giovani, in collaborazione con l’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria (AISO).

UNIDI, inoltre, sta tracciando con il Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche (CDUO) i contorni di una collaborazione che si consoliderà in fiera ma che è disegnata per travalicarne i confini e per coinvolgere due tra le più importanti realtà di riferimento del settore in tante azioni nel corso dell’anno.

Tra gli appuntamenti, particolare rilevanza assume EXPO3D, l’evento completo sulla odontoiatria digitale, con un format rinnovato, senza precedenti, e una importante novità rispetto al passato: il Digital Dental Theatre, allestito con una vera e propria area clinica che include uno studio e un laboratorio digitali, dove si alternano workshop sui trattamenti di eccellenza in restaurativa, implantologia, ortodonzia e live demonstration con odontoiatri ed odontotecnici, insieme, dal vivo sul palco, per illustrare casi clinici con l’utilizzo di software e device (scanner, stampanti, fresatori…).

L’edizione 2021 di Expodental Meeting apre i battenti il prossimo 9 settembre a Rimini, eccezionalmente da Ingresso Ovest, e si sviluppa nei padiglioni A7, C7, A6 e C6.