Milano, gennaio 2024 – A Tecnodental Forum, nel padiglione C3, giovedì 16 maggio va in scena un programma dedicato alle scuole di odontotecnica intitolato SOLUZIONI PROTESICHE: LO STATO DELL’ARTE.

Negli ultimi anni Il lavoro dell’odontotecnico è stato caratterizzato da un costante e crescente utilizzo di tecnologie innovative che forse ne hanno cambiato la essenza.

In passato diventare odontotecnico significava acquisire conoscenze, prima a scuola e poi a corsi e congressi, e una certa abilità manuale che rendeva il professionista una figura anomala, a metà strada tra l’artigiano e l’artista.

Oggi, stante l’incredibile velocità nella diffusione di informazioni e conoscenza online, anche i paradigmi della formazione dell’odontotecnico sono cambiati, così come le metodologie di lavoro, sempre più avanzate.

È opinione diffusa il pensiero che questo insieme di innovazioni attenga semplicemente alle tecnologie digitali, ma bisogna invece considerare che queste rappresentano solo una parte dell’insieme.

Il CAD design, Il CAM, la progettazione digitale in implantologia, la stampa 3D, il trattamento dei disturbi del sonno, il trattamento ortodontico, tutto pare reggersi sul buon funzionamento di un software.

La certezza che questo pensiero rappresenti un pregiudizio e costituisca un limite nutre l’idea e la progettazione di questo corso, il cui programma, seppur breve, dà rilievo alla necessità di utilizzare il digitale di pari passo alla acquisizione di una conoscenza analogica di base.

Il programma in dettaglio

Giovedì 16 maggio, sala Giancarlo Barducci, padiglione C3

Ore 14.15

La tecnica di fusione nell’era digitale

Mdt. Adriano Richelli

 

Ore 15.00

La protesi totale Cenerentola o Biancaneve?

Mdt. Alberto Olivieri

 

Ore 15.45

Le informazioni necessarie per la stampa 3D

Mdt. Samuele Garavaglia